Ciao a tutti e grazie stefano del tuo contributo, il motore di ds sta a 80 gradi che mi confermi essere corretto, a fine gennaio lavorero' sul motore di sinistra con le indicazioni che mi hai fornito e vi aggiornero'.
per il mancato spegnimento confermo che non sempre accade.
anche qui grazie delle tue indicazioni e ti terro' aggiornato.
che tu sappia sono ancora disponibili ricambi per lo scambiatore, riser che potrebbero essetre stati un po' trascurati prima del mio recente acquisto?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Rieccomi.
La dritta sul mancato spengimento era molto specifica, e anche sbagliata, nel senso che rileggendoti vedo che dici 'talvolta' il motore non ti si spenge. Il danno alla cuffia farebbe invece si che il motore ogni volta non ti si spenge.
Un mancato spengimento 'a volte' potrebbe essere imputabile ad un falso contatto nel collegamento elettrico tra il pulsante di spengimento e il solenoide, o a giochi aumentati tra solenoide e levetta di annullamento della mandata sulla pompa di iniezione (dovresti avere un cavetto di acciaio di collegamento).
Guarda se il solenoide fa fare tutta la corsa alla levetta sulla pompa, guarda se a riposo il cavetto di acciaio è molto lasco; poi se i precedenti controlli non danno esito testa i collegamenti elettrici quando il motore non si spenge.
Al solito, vai per esclusione, facendo prima i controlli più facili e che verificano le cause più probabili del malfunzionamento, per passare poi ai controlli con un meno favorevole rapporto tra difficoltà del controllo e probabilità che la modalità controllata sia quella che provoca il malfunzionamento.
Se, come molto probabile, il guasto è nella catena elettrica, magnetica e meccanica che sta tra il pulsante di spengimento e la levetta di chiusura mandata sulla pompa, una riparazione veloce di emergenza può essere legare una cimettina tessile sulla levetta di chiusura mandata, farla arrivare in plancia, e spengere il motore tirando la cimettina.
E poi, naturalmente, facci sapere!