Citazione:IanSolo ha scritto:
Nello schema cui fai riferimento c'e' un errore logico (fra l'altro e' incompleto mancando indicazione del collegamento al motorino d'avviamento e ai servizi di bordo), e' per questo che pensi non possa funzionare, il caricabatterie (cosi' come pure i pannelli solari, l'eolico o altro marchingegno di ricarica) attraverso il ripartitore di carica deve andare direttamente alle batterie (un'uscita per ogni banco) senza passare dagli staccabatterie principali altrimenti si e' costretti a dare corrente all'intero impianto di bordo per effettuare la ricarica delle batterie, ovviamente (in un eccesso di cautela) se si vuole si possono aggiungere degli interruttori anche su queste linee (parlo di interruttori perche' la corrente di ricarica e' piu' bassa di quella talora richiesta dall'utenza di bordo e non richiede staccabatterie da alta corrente) ma non sono necessari in quanto gli apparati di ricarica sono gia' normalmente dotati di loro interruttore per porli fuori servizio quando necessario.
Concordo con te sull'incompletezza dello schema. Lo scopo degli staccabatterie sui positivi era solo quello di sezionare una batteria eventualmente fuori uso, scollegandola dal suo carico e poi attivare il parallelo per poter utilizzare sia motore sia servizi sulla batteria funzionante. I 2 staccabatteria motore e servizi sono sempre chiusi mentre il parallelo sempre aperto, tranne nel caso esposto precedentemente. Quando la barca e' all'ormeggio viene aperto lo staccabatteria sul negativo che non impedisce la carica da parte del caricabatterie. In ogni caso, visto che ho rimesso mano pesantemente alla parte elettrica di bordo, ho pubblicato un nuovo schema che trovi a questo indirizzo:
http://www.pepe1395.it/schemi/batterie/i...eV1.40.JPG
Ti sarei grato se volessi darmi un tuo parere.
Grazie molte e buon vento!