24-12-2013, 04:14
Ho letto con attenzione questo post,e dopo averci ragionato sopra,mi sono guardato allo specchio e mi sono dato della bestia! Premetto che pur essendo tecnico di professione(Ingegnere)ho sempre avuto una grossa idiosincrasia con tutto quello che sapeva di Elettricità e Elettronica(chiaro che non sono . cui ho sempre cercato di dotarmi di strumenti più semplici possibile con la speranza(anzi la . 'quello che non c'è,non si . questa premessa,è chiaro che sulle mie barche,la strumentazione è sempre stata sfrondata da tutto quello che mi appariva complicato o superfluo.Ricordo le mie prime traversate dell'Adriatico,con barca di 6.90 mt munita di:bussola di rotta,bussola da rilevamento,baracchino CB.da 5 W. radiolina FM/OM,carte nautiche . più di 700 Mg.e mai sbagliato un atterraggio!Crescendo la barca,anche la strumentazione aumentò,stazione vento,log,eco,timone automatico,VHF.e dopo aver fatto anche belle navigazioni con il sestante,arrivò il GPS! Bella comodità e sopratutto mi toglieva i dubbi sul punto con il sestante,che sopratutto le prime volte mi situava... in P.za del Duomo a Milano!Bene con questa strumentazione mi sono fatto tutto il Mediterraneo(da Gibilterra a Cipro, non c'è buco che non . un giretto in Atlantico(Canarie,Madera e ritorno)ma veramente non ho mai percepito la necessità impellente di altre complicazioni . dite,sono proprio una bestia? Forse sì,ma Vi auguro lo stesso un felice Natale! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!