STRUMENTAZIONE cosa-perché
ho acceso io la discussione, il cui obiettivo era di capire cosa veramente serve, su una barca di normali dimensioni (10-15m) che navighi in tutto il mediterraneo d'altura.
- ci sono strumenti necessari e obbligatori
- strumenti utili e raccomandabili, in funzione del tipo di navigazione e di portafoglio...
- strumenti ''di moda'' e , per non dire troppo, disabituanti e forse fin 'pericolosi', a volte
nel senso, che non abituano alla navigazione, non abituano a pensare, sono '''facili'' come avere un cambio automatico, ma poi la doppietta non la fai più e il freno - motore va a perdersi...
negli ultimi 10-15 anni è nata la cartografia elettronica. un must commerciale, che io guardo con sospetto. si finisce per navigare ''SUL'' monitor e il cervello si chiude (senza offesa, eh!) nel senso che non fai più navigazione stimata, raffronto tra percezione-realtà (COME QUANDO CERCHI QUEL FARO E LO CONFONDI CON UN ALTRO, SOLO PERCHè CERCHI QUELLO CHE VORRESTI)... ecc..
così come imperversano le ''Stazioni Vento'' a mio avviso alquanto inutili per diporto.
poi dipende, il cartografico è ottimo per andare a fare il bagno.... ma chi ''naviga'' è più interessato agli atterraggi che a navigare sotto costa in cerca di posidonie.
ai tempi, il LORAN ogni tanto tirava su una stazione turca, e i triangoli cambiavano, dovevi vigilare e stare attento, riverificare e comparare con l'esperienza... ora il gps è preciso al centimetro...ma crea un senso di sicurezza per me sbagliato
quindi ottima la SSB ricevente per il meteo-fax, e il NAVTEX e i visori notturni, e tutto quanto concerne la sicurezza, avvisi MOB, trasmettitori individuali, EPIRB che devi portare ADDOSSo (almeno di notte, o se sei solo), AIS-radar in zone trafficate...
SICUREZZA E PREVISIONI METEO sono più importanti del punto nave, per mia opinione...
PS riferitomi ieri di Preden, quasi 30 atlantiche, da uno che ha lavorato in due consorzi di Coppa America: in barca NON ha la stazione del vento.ipse dixit
PPS spero che la discussione aiuti chi ha iniziato la vela di recente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 19:34 da gian54.)
|