matteo45
Amico del forum
|
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
non ho visto bene, sarebbe la barca con le stelle sulla randa dietro quella con un cinque, al terzo minuto del video? non so se si possa giudicare da quella posizione, mi sembra che quella con il cinque risalisse di più il vento. Nella parte finale del video la randa con il cinque è avanti a perpetual, quindi deve avere indovinato i percorsi e le vele.
Appunto.....l'80' è quello 'con il 5' (è un drago ) ed è beau geste...ed ha una configurazione di vele diversa (masthead + staysail) e con meno interferenza degli altri, perciò 'ha indovinato le vele' ... evidentemente i 100' si sono marcati e hanno optato per una configurazione più 'lenta' ma che ha loro risparmiato un cambio vela in boa tra staysail e genoa...la vela è bella perchè è un'oppppppinione  .
Appunto, perpetual, col drago a forma di cinque è quella che va più forte armata com code 0 in testa d' albero. Che tu voglia chiamare staysail la seconda vela mi va bene lo stesso, ma con la mura a prua estrema lo chiamerei genoa. E sarebbe etimologicamente e storicamente corretto perchè questo fu il nome utilizzato per una vela interposta tra spinnaker e randa.
Perpetual è quella che va meglio, e certamente appare più invelata. Mi riferivo alla velocità di perpetual rispetto alle altre a poppa, tutte o quasi tutte senza genoa o staysail che dir si voglia e solo code 0.
Inoltre è ovvio che le ralinghe delle vele quasi parallele lavorano meglio.
|
|
27-12-2013 18:19 |
|