Citazione:velista77 ha scritto:
rieccomi, mi sono documentato ed ecco la mia analisi:
il motore ideale per le barche a vela di una potenza intorno ai 7-10kw l'ho trovato alla A.M.R.E. di carpi che vende direttamente ai privati con un costo abbastanza ragionevole.
La componentistica invece l'ho trovata sul sito electricmotorsport.com
Per le batterie ( e qui viene il tasto dolente), sono in crisi perchè avevo optato su 8 batterie da 280ah che costano una cieca!!! posso ridurle a 4 a scapito dell'autonomia.
Di fatto questo sistema mi permetterebbe dei vantaggi, soggettivamente parlando, che mi allettano non poco, ovvero:
- me lo potrei installare da solo
- la manutenzione si riduce alle batterie in particolar modo che, se prese quelle 'specifiche' vengono garantite con durate decennali
- il silenzio
- la distribuzione dei pesi a bordo
- riduzione dei costi d'esercizio.
Personalmente la bilancia per me pende sempre più verso il motore elettrico che, nei paesi del Nord Europa tra l'altro, è diventato obbligatorio nei laghi.
il tutto ovviamente lo integrerei con un sistema eolico e un generatore 2t da 1,5kw di emergenza.
La cosa che al momento mi frena è la mia ignoranza in materia elettrica soprattutto per quanto concerne inverter, throll, etc..etc..etc..
Tutto questo progetto è estremamente affascinante ma molto poco pratico.
Se il giocattolo sia navigare o se sia sperimentare, solo tu puoi dirlo.
Per per troppe volte è per me valsa la seconda: sappi che spendi di più e tribolerai molto di più.
Visto che ci sei, ti lascio una buona idea innovativa: non mettere l'elica, metti un idrogetto.
I vantaggi sono importanti in termini di affidabilità, non comparabili in termini di resistenza all'avanzamento.
BV