Citazione:gian54 ha scritto:
Sono io il patito dell'armo cutter ma nasce per uno yankee (tagliato alto) e si parla di offshore.
su un genoa ampio e su coperta (che non esistevano ai tempi delle trinchette...) la trinchetta è più fastidio che altro. ora guardo il video, ma francamente di 'come' regatano dei 100piedi mi interessa poco !
Pienamente d' accordo con te,credo che l'armamento a cutter classico con yankee fosse particolarmente diffuso quando non c'era il rullafiocco ed i winch erano spesso meno potenti e le vele meno evolute.Inoltre in passato non esistevano piloti automatici, e la regolazione del piano velico, insieme agli scafi di allora, permetteva rotte molto stabili con pochissimi interventi al timone.
La ripartizione del piano velico all' epoca, parlando sempre di crociera, favoriva anche l' armamento a ketch.
Alcune barche sono particolarmente affascinanti.
Rimane ancora oggi una maniera di navigare abbastanza sicura,ma credo troppo lenta con i criteri attuali.
Io non faccio regate se non per puro divertimento e senza impegno, ma vedere queste barche della sidney hobart è certamente uno spettacolo che mi colpisce molto, come in generale quasi tutte le barche della N.Z. e Australia, sia da regata che da crociera,sono molto interessanti. In questo la penso diversamente da te.
Ciao