Per Albert:
Ammettiamo che wikipedia scriva sopratutto sciocchezze, pardon me, allora sentiamo un velaio, uno a caso:
-code 0
http://www.northsails.com/SAILS/Downwind...fault.aspx
code c1 c2, ecc.:
http://www.northsails.com/SAILS/Downwind...fault.aspx
qui si sostiene che Gennaker è un trademark ...attenzione, si pagheranno multe per uso illegittimo di questo nome?...
Può darsi che anche alla North ci si confondi tra asymmetrical spinnaker e code 0? se è così non sono solo in questo mondo trafitto dai raggi della North (
Anche se matteo45 sembra fare confusione tra asimmetric spinnaker e code 0, c'è poco da spiegare...)
Non so quanto vecchi siano questi link; non sapevo di queste nuove terminologie, quindi i code 0 si dovrebbere ora chiamare, con girth inf. al 75% '
headsail set flying'. Ma se questa headsail si mura alla fine del bompresso, allora varia anche la
J?si potranno murare anche le altre head sail sul bompresso?
Certo, ce ne vuole per chiamare un code 0 una headsail...
Per Davide F, potresti anche provare come suggerisce Sailyard, a srotolare il fiocco, che se ricordo bene è autovirante sull' Hanse 400, si dovrebbe alleggerire la tensione sulla penna del code 0 e l' albero sarebbe caricato anche dallo strallo, e quindi con migliore forma ed equilibrio dinamico. O mollare un po' di drizza. Sarzie tutte più rigide. Comunque, con un albero sottile come quello degli Hanse libero due metri sopra le sarzie, credo che una volante, o, meglio, un check stay da tesare sopravvento da testa d' albero, sarebbe, credo, la soluzione migliore. Chiedi ad altri, comunque, perchè non ne sono sicuro. Ma anche lo spi si issa in testa d' albero?