Citazione:albert ha scritto:
Va bene Matteo, ognuno resti del suo parere .....credo però che dovresti leggere più attentamente i link a supporto della tua tesi.....ti faccio solo presente che il sig. North Sails nel titolo virgoletta il 'code zero' e poi chiama la vela di cui parla, col suo vero nome: A0.....forse non hai colto il segnale....
Ti prego anche di notare che tra le caratteristiche della vela, e perciò la definizione di spinnaker risulta corretta, annovera la SMG > del 75% di SF.....se fosse inferiore anche il sig. North Sails non la definirebbe spinnaker....
E se i code zero in generale e quelli dei filmati della Sydney Hobart in particolare, hanno SMG > 75% SF.....ok, mi sa che devo cambiare monitor ...
In quanto al coraggio di chiamare il code zero headsail, ovunque sia murato, non è mio, ma del R.R. IYRU:
Headsails
....the difference between a headsail and a spinnaker is that the width of a headsail, measured between the midpoints of its luff and leech, is less than 75% of the length of its foot.
E qui mi arrendo....
Ciao
grazie, ho letto bene i link che ho trasmesso, e quindi mi sono fatto il mio parere.
Nemmeno poi tanto diverso dal tuo.
Che Mr. North abbia messo tra virgolette 'code0' e si sia riferito alla sigla più precisa, A0,come sigla dell' asimmetrico, come A 1 2 3 sono le sigle degli altri spi asimmetrici, non c' è dubbio.( anche se nell' altra pagina dei link li chiama gennaker o reacher C 1 C2, ecc.).
Ma allora come dobbiamo chiamarla questa vela?
Code 0 Headsail let flying?
Ho chiesto il parere anche al sig. Bersani (se il moderatore me lo permette).
Mi ha detto: 'ma ragazzi,ma stiamo mica qui a scherzare, sentite, ma non è mica che mettendo le virgolette al code 0 che pensiamo di poter vincere le regate..