Vi racconto un mio problema, avuto 8 anni fa, con uno yanmar 18. Rientravo su Pisa da Spezia e a Viareggio, causa poco vento do motore. Al minimo ok, appena accelero si spegne. Entro a vela con una minima spinta a Viareggio e poi inizio a indagare. Con barca ormeggiata, marcia avanti al minimo, tutto ok, se accelero tende a spegnersi e non lo fa solo perchè levo gas. In marcia indietro va benissimo anche accelerando. Escludendo di rientrare a pisa a marcia indietro

mi metto con marcia inserita al minimo e la testa dentro al motore. Osservo che accelerando tende a spegnersi, ma anche che tutto il blocco motore fa un angolo, dovuto alla resistenza dell' elica un po' superiore a quello che ricordavo. Con la lampadina osservo che un dado basso di un silent block si è svitato ed il motore, scendendo un po' fa si che il perno maschio fissato al silent block fa interferenza con lo spegni motore (alza valvole), tendendo a spegnere il motore. A marcia indietro le forze sono tali che il motore ruota nel senso opposto e non tende a spegnersi....
Per chiarezza dal silent block esce un perno filettato ed il motore è fermato alla sua giusta altezza con dadi sotto e sopra.
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