andri2bajo
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chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:gian54 ha scritto:
'Cosa deve garantire un efficiente e moderno impianto di scarico marino “umido”
Innanzitutto, un efficiente impianto di scarico dei gas combusti prodotti dai motori endotermici marini deve provvedere alla miscelazione dell’acqua di raffreddamento del motore con i gas caldi uscenti dal collettore primario (raffreddamento che può essere diretto, utilizzando l’acqua di mare prelevata direttamente dalla pompa di circolazione attraverso una presa a mare posta sotto la chiglia, oppure indiretto, attraverso l’interposizione di uno scambiatore di calore tra acqua di mare e liquido di raffreddamento in circuito separato e sigillato, dove solo quest’ultimo fluido lambisce le intercapedini interne al blocco motore, evitando così la formazione di morchie, ossidazioni ed incrostazioni di salsedine all’interno dei condotti di raffreddamento, mentre l’acqua di mare ha lo scopo di asportare calore dal liquido di raffreddamento attraverso lo scambiatore e, in seguito, di raffreddamento dei gas di scarico per miscelazione). Questa miscelazione attenua il rumore di scarico del motore ed abbassa drasticamente la temperatura dei fumi. Il sistema di miscelazione deve naturalmente creare il minimo ostacolo possibile al defluire dei gas combusti, fenomeno conosciuto nell’ambito tecnico come “contro pressione allo scarico”, altrimenti le prestazioni ed i consumi del motore potrebbero subire pesanti penalizzazioni ed il motore stesso dannose conseguenze.'
L’installazione di un separatore gas/acqua in un impianto di scarico marino, consente di eliminare la presenza del sifone nel tratto di condotto di scarico d’uscita e di eliminare dai gas di scarico l’acqua, una volta che essa abbia compiuto la sua azione di raffreddamento, scaricandola silenziosamente attraverso una apposita conduttura che sbocchi al di sotto della linea di galleggiamento. La gamma di modelli si estende dalle piccole realizzazioni tipicamente adottate negli impianti dei gruppi elettrogeni marini dotati di motore endotermico, sino ai grandi elementi appositamente studiati e sviluppati per gli impianti di scarico dei grossi motori dei superyachts e delle unità commerciali, spesso in abbinamento ad elementi silenziatori.
La contro pressione allo scarico, con questo sistema, viene drasticamente mantenuta a livelli minimi. Infatti, la conformazione del separatore è tale da rimuovere la principale causa di insorgenza della contro pressione allo scarico. Evita inoltre lo sgradito rumore dovuto all’effetto “sploshing” sia degli scarichi dei generatori di corrente, che tanto fanno innervosire i vicini di barca quando si è attraccati in darsena oppure si è all’ancora in rada di qualche sperduta baietta da sogno, oppure che accompagna tutti i motori marini
ci sono mica degli esempi 'grafici' di tutto questo?
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31-12-2013 16:27 |
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