02-01-2014, 05:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014, 05:58 da luigi consoli.)
Ciao, mi sono informato, cosi' l'abbuono che si adottera' nel 2014 in ORC int. per le vele in dacron sara' lo stesso che utilizza l'ORC club 2013. Cosi' per quantificarlo ho fatto girare la mia barca Mayda col programma ORC Club 2013 inserendo le vele in dacron. Ecco le differenze con ORC int 2013 (vele tecno):
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Tecno.jpg][/hide]
Come si vede per velocita' del vento reale fino ad 8 nodi l'abbuono per le vele in dacron vale circa 1,4%, ma solo di bolina, andando a zero nelle andature portanti. Pressappoco quanto avevo stimato io stesso coi miei calcoli dove consideravano una forza propulsiva del 7% in meno nel caso delle vele in dacron dovuto al maggiore spanciamento (concavita'). Aumentando pero' l'intensita' del vento reale nei miei calcoli inserisco anche il fattore di maggiore forza sbandante nel dacron (dovuto sempre ad un maggiore spanciamento delle vele dacron)e conseguente randa sventata, arrivando con 10 nodi di vento reale ad un abbuono del 4%:
.
Questo non viene valutato nel sistema ORC dove ansi l'abbuono percentuale scende leggermente con l'aumento del vento reale:
[hide][Immagine: . 1.jpg][/hide]
Questa e' dunque la situazione attuale, si vedra' se in futuro assisteremo o no ad una graduale equiparazione nel rating delle vele
in dacron rispetto a quelle . con vento maggiore di 8 nodi