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Batterie sigillate al piombo /calcio
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Batterie sigillate al piombo /calcio
Stavo pensando anch'io alle Optima 75, hanno anche la versione blu (nautica), che costano come le gialle, mi chiedevo però, anche se a detta del venditore sono più performanti , se ha senso sostituire una 100 ah, con una 75ah anche se con performances ed erogazione notevolmente migliori. magari 75 ah fruibili al 80% sono meglio di 100ah al 60%?

Delle OPTIMA (AGM con piastre spiroidali) non esistono più capaci di 75ah.

Ora ne ho 2 (funzionanti, sempre 12.6) 100ah che hanno quasi una dozzina di anni e credo non sia il caso di farle andare oltre...

Roberto


Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate non mi ero accorto di questo post e ne avevo aperto un altro simile.

Nell' altro post chiedevi pareri personali.
Quindi ora ti becchi il mio:
Il mio Bavaria aveva in origine una sola batteria Banner simile alla tua (140 Ah). Documentandomi nel forum e su Internet avevo deciso che AGM erano meglio, soprattutto se le batterie stavano sotto una cuccetta, per cui mi sono trovato a decidere se comprare una gemella all' originale o sostituirla (quindi buttarla via).
Per i tempi che corrono ho deciso di mettere un deviatore 1-2-both e aggiugere delle AGM, senza buttare via la vecchia.
Nel corso dei vari collegamenti per un periodo e varie uscite, ho avuto 1 sola AGM e quindi ho potuto fare un paragone con l' originale. Io non ho trovato nessuna differenza fra tempi di scarica e di durata fra le 2, mentre i tempi di ricarica della AGM erano decisamente meglio (piu' rapidi, specie attaccato alla banchina).
Puo' essere che la vecchia 140 Ah a tappi non fosse al massimo della forma ma aveva la stessa capacita' di 1 sola Optima gialla a 75 Ah (nominali). Ora ho 3 Optima gialle che fanno egregiamente il loro lavoro e la Banner e' li' sempre esclusa.
Quest' anno decidero' se sbarcarla anche per motivi di ingombro e peso, penso di prendere la piu' vecchia delle gialle e metterla come batteria motore e sostituire la 140 Ah liquido con 150 Ah AGM (che cosi' diventerebbero 300 Ah nei 2 banchi separati dal deviatore che manterrei).
Secondo i miei calcoli per l' uso che ne faccio io non avro' bisogno nemmeno dei pannelli solari...

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 18:58 da polanskj.)
02-01-2014 18:56
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