@Prop
Hai sbroccato ! (
http://www.dizi.it/sbroccare e
http://forum.corriere.it/scioglilingua/1...8819.html)
Se avessi letto quanto da me postato, avresti rilevato che:
1. da nessuna parte ho mai scritto che Volvo Penta fabbrica eliche;
2. la 2 x 16 x 13 è l’elica attualmente montata da JimSim;
3. la 3 x 14 x 12 è quella suggerita da Volvo Penta a JimSim;
4. da nessuno dei miei scritti puoi rilevare che “+2' passo sono compensati da -1' diam'. Mai condiviso questa pseudo teoria semplicistica.
Tu sei molto bravo nel realizzare grafici al computer, io no e non ho voglia di imparare … a 76 anni. Tali grafici sono del tutto incomprensibili ai comuni lettori, i quali, frastornati dai consigli dei venditori, fanno sempre una domanda molto più terra terra: quale elica ? Del resto non gliene può fregar di meno. Al più cercano l’inesistente formula magica per calcolarsi l’elica (come se fosse la cosa più semplice del mondo !) e risparmiare sul calcolatore. Inoltre parlano di pollici e arrotondano a piacere, quando invece contano i mm nelle piccole eliche dei piccoli motori.
Non per fare i difficili o i presuntuosi, ma la risposta alla domanda “quale elica“ è sempre cosa delicata e sul punto siamo ambedue giustamente abbottonati … in pubblico.
Ti vedo preparato e capace di camminare sulle tue gambe, oltre che saper fare auto-marketing, talché al tuo “invito” ad “esporre” non do risposta. D’altra parte io non ti ho mai chiesto di esporre (spiegare) alcunché. Quel che conta è il risultato pratico a mare. Quello e solo quello può essere il nostro campo di competizione. Il come è rispettivo segreto personale.
Infine, Tomei non ci può leggere e non può intervenire/difendersi. Ti invito quindi a rispettarlo per quel che è stato: un impareggiabile studioso e maestro, non un mestierante delle eliche trans-super cavitanti.
Saluti ed auguri.