Ciao Marò, come ben sai la mia barca è quasi eguale alla tua e pochi anni fa, a seguito rottura invertitore ed altre magagne sono poi impazzito per trovare la giusta regolazione della Max Prop tripala da 18'.
Puoi trovare tutta la tregenda su:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874
Con il classico Nanni-Mercedes 4180 da 40 CV ed invertitore Hurt HBW 100-2R con rapporto 1,792 sono andato per anni con regolazione dell'elica a 18°.
Cambiato invertitore con ZF 10M (la ZF ha assorbito la Hurt ed è identico al precedente) con rapporto diverso (il più simile disponibile): 2,045 dopo svariati e inconcludenti tentativi
viziati da contemporaneo tappamento del riser ho trovato l'equilibrio con regolazione dell'elica a 20° (abbastanza logico: aumentata riduzione del 10% - aumentato passo del 10%.
Sia prima che ora tenevo velocità di crociera a 6 knt con 2000 rpm mentre la velocità max con carena pulita e mare calmo va a 8 knt con 3200 rpm.
Con vento contro e mare mai avuto difficoltà ma uso il motore solo per entrare/uscire in porto preferendo sempre l'andatura a vela, specie con vento forte.
Ciao Andrea

