12-01-2014, 20:23
Vorrei sapere se lo shunt del BM1 si puo' guastare. Ho istallato in barca un monitorino BM1 che ha funzionato alla perfezione sino a che non sono intervenuti per sostituirmi le batterie. I collegamenti sono corretti perche' tutta la corrente passa per lo shunt: se stacco il cavo negativo utenze a valle dello shunt,perdo l'alimentazione elettrica in barca,se stacco il negativo a monte della shunt non succede nulla.Eppure il monitor mi mostra sempre scarica anche quando il sistema e' sotto carica con il motore o col caricabatterie esterno.
Ho provato ad invertire sullo shunt il cavetto giallo col bianco-nero ed il sistema mi da solo carica anche in fase di scarica.Sembrerebbe che lo shunt lavori in un senso solo ma come e' possibile se e' tutto metallico?Attendo un conforto morale perche'quando guardo il mio BM1 lavorare in questo modo mi prende la depressione.Grazie per l'attenzione
Ho provato ad invertire sullo shunt il cavetto giallo col bianco-nero ed il sistema mi da solo carica anche in fase di scarica.Sembrerebbe che lo shunt lavori in un senso solo ma come e' possibile se e' tutto metallico?Attendo un conforto morale perche'quando guardo il mio BM1 lavorare in questo modo mi prende la depressione.Grazie per l'attenzione