Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
quoto al 100% l'osservazione sui salti di vento, forse sarebbero più utili delle valutazione delle performance rispetto a delle polari serie, per la velocità invece viva il gps specie se ad alta freguenza e abbasso elichetta e compagnia (con rispetto parlando chiaramente)
salve a tutti
in base a cosa scaturiscono queste tue valutazioni?
Sta bono Cinghia, Luigi forse non è un regatante, quelli a cui interessa molto di più accelerazione/decelerazione che velocità. Non che quella non interessi, ma è secondaria...
per il resto, come dice Giove?
Ah, er Sor Cinghia è amico mio! 
mah forse non mi sono spiegato bene
ci sono sw tipo deckman o adrena che per ogni condizione di velocità e direzione del vento valutano le perfomance rispetto a delle polari precedentemente inserite
indipendentemente dal fatto che uno stia poggiando od orzando (bontà sua).
Il problema con questi sw è determinare delle polari realistiche (in funzione del equipaggio reale, non le teoriche orc) con bordi di test in tutte le andature e per tutte le intensità di vento.
Altrettanto critico avere una strumentazione in grado di calcolare da direzione reale del vento per la qualcosa è importante (ma non solo) determinare la velocità della barca rispetto al fondo e quindi forse è meglio il gps
tutte cose sicuramente stranote a tutti per cui non credo necessario approfondire
le valutazioni a cui mi riferivo non erano mie elucubrazioni in tempo reale ma avrebbero dovuto essere indicate dello strumento come appunto fanno vari altri sw ma come detto sono indicazioni abbastanza critiche e difficili da gestire