17-01-2014, 17:23
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[belin ha scritto:
credevo che quel tipo di 'giocattoli' non interfacciati con la stazione del vento ne determinassero la direzione supponendo una andatura tra boe disposte a bastone (tipo bolina stretta e lasco/poppa) come d'altronde mi sembrava di aver capito anche dal tuo post iniziale.
Non so il tuo livello di regatante o crocerista o quante regate tu faccia all'anno. Quindi parlo in generale. Tutti gli accrocchi che dicono di leggere i salti di vento in realta' dicono una mezza verita'.
Partendo dal presupposto che quando fai regate su bastoni la posizione della boa di bolina e' data solo dalla direzione del vento e dovrebbe (molto dovrebbe) essere perfettamente allineata se ne deduce che un volta impostata prima della partenza tale direzione te la tieni fino alla boa.
Ora, quando l'accrocchietto ti dice 'sei su uno scarso' e' solo perche' ha notato che hai poggiato o meglio... se tu mantenessi quella posizione non ti darebbe lo scarso ma probabilmente la barca si fermerebbe.
Allora, dico io... hai davanti a te un bussola e uno speed ben tarato, non e' la stessa cosa? Anzi, se rilevi uno scarso e memorizzi subito il nuovo angolo e non ti rimane scritto il vecchio angolo che continua a dirti sei su uno scarso... (grassie al cas).
La bravura in regata non e' sapere quando sei sullo scarso ma anticiparlo!

E io per queste cose sono campione (sì, sempre dalla parte sbagliata)!!!

[/quote]
Perfetto Cinghia allora hai risolto il tuo problema vai dalla parte che ritieni sbagliata vedrai che è sempre giusta