20-01-2014, 20:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014, 20:41 da ghibli4.)
Nedo, ultimamente ho pensato molto al tuo bompresso
. Non mi torna una cosa.
Tu hai la briglia che diminuisce lo sforzo di compressione sulla coperta/gavone ancora, ma ti genera per contro una
forza parallela alla coperta che ti va a lavorare a spinta sul vincolo di poppa.
Praticamente il coperchio del gavone ancora, lavora di taglio e scarica lo sforzo sul perno di chiusura e sui cardini.
Se non sbaglio i miei calcoli rischia di non essere 'modesto', a secondo degli angoli in gioco puo' superare quello sulla briglia.
Vero che parliamo di 5mm di vetroresina, eventualmente rinforzabili ma rimane sempre l'anello debole dei cardini.
Sono arrivato a questo dilemma perchè per come ho impostato le cose mi ritrovo il vincolo di poppa sul gavone ancora.
Se voglio evitarlo devo perdere 20cm di sbalzo utile
, al momento allungare il bompresso è una non soluziona perchè poi avrei problemi ad infilarlo.
Mi permetto di riproporre la tua foto presente sul forum
[hide][Immagine: .][/hide]
. Non mi torna una cosa.Tu hai la briglia che diminuisce lo sforzo di compressione sulla coperta/gavone ancora, ma ti genera per contro una
forza parallela alla coperta che ti va a lavorare a spinta sul vincolo di poppa.
Praticamente il coperchio del gavone ancora, lavora di taglio e scarica lo sforzo sul perno di chiusura e sui cardini.
Se non sbaglio i miei calcoli rischia di non essere 'modesto', a secondo degli angoli in gioco puo' superare quello sulla briglia.
Vero che parliamo di 5mm di vetroresina, eventualmente rinforzabili ma rimane sempre l'anello debole dei cardini.
Sono arrivato a questo dilemma perchè per come ho impostato le cose mi ritrovo il vincolo di poppa sul gavone ancora.
Se voglio evitarlo devo perdere 20cm di sbalzo utile
, al momento allungare il bompresso è una non soluziona perchè poi avrei problemi ad infilarlo.Mi permetto di riproporre la tua foto presente sul forum
[hide][Immagine: .][/hide]