Citazione:ghibli4 ha scritto:
Nedo, ultimamente ho pensato molto al tuo bompresso
. Non mi torna una cosa.
Tu [u]hai la briglia che diminuisce lo sforzo di compressione sulla coperta/gavone ancora, ma ti genera per contro una
forza parallela alla coperta che ti va a lavorare a spinta sul vincolo di poppa.
[u]
Praticamente il coperchio del gavone ancora, lavora di taglio e scarica lo sforzo sul perno di chiusura e sui cardini.
Se non sbaglio i miei calcoli rischia di non essere 'modesto', a secondo degli angoli in gioco puo' superare quello sulla briglia.
Vero che parliamo di 5mm di vetroresina, eventualmente rinforzabili ma rimane sempre l'anello debole dei cardini.
Sono arrivato a questo dilemma perchè per come ho impostato le cose mi ritrovo il vincolo di poppa sul gavone ancora.
Se voglio evitarlo devo perdere 20cm di sbalzo utile
, al momento allungare il bompresso è una non soluziona perchè poi avrei problemi ad infilarlo.
Mi permetto di riproporre la tua foto presente sul forum
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' vero, infatti per precauzione, come scrivevo sopra, ho inserito una boccola inox calettata e fermata con loctite per assemblaggi cilindrici, quest'ultima fa si che il bompresso vada in battuta a prua del cannotto, nella foto non c'è ancora, e limita di fatto lo spostamento indietro del bompresso, il perno in delrin fissato sul coperchio del gavone,adesso funge da semplice centratore.
Il mio sporge come dicevo circa 50 cm oltre la prua, sufficienti per il mio scopo, quando non serve tiro via tutto e il tubo lungo in totale circa 1 mt lo ripongo sotto coperta.
Per rispondere a m.bruni99, ho predisposto come punto di mura un sistema sfilabile ( appena posso faccio la foto ) che ingloba sia il punto di mura del genny che il punto d'attacco per la briglia, in questo modo resta sempre tutto armato e pronto ( basta infilare il tubo da prua anche in navigazione ) e cazzare il rinvio tendi briglia alla bisogna....
Ho preferito questo sistema in quanto il bompressone selden lo trovo troppo grosso ed ingombrante per gli spazi del firstino, che sarebbero ancora di più limitanti a prua con quel coso attraverso.
Qui in navigazione ancora senza la boccola di battuta a prua del cannotto...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .