Citazione:Messaggio di ffortuna
Ho un Bavaria 38 del 2000 con motore Volvo MD22 e saildrive 120-S. Durante l'inverno la tengo a terra. Per il solito tagliando ho svuotato il piede del saildrive. nell'olio c'era acqua di mare. So che c'è un O-ring a monte dell'elica ma 1) non ho idea se sia complicato o no da smontare. 2) basta cambiare quello o ci sono altri anelli di tenuta da sostituire?
Grazie! Giampietro/ffortuna
Gli o.r sono due e ovviamente vanno cambiati entrambi. Se hai un pò di manualità l'operazione non è difficile. Devi togliere l'elica, lo zinco e vedrai la testa di due brucole che tengono il supporto. Devi rimuovere il supporto che viene via con tutto il gruppo conico. Lavorando dall'esterno vrso l'interno devi togliere i due vecchi paraoli e sostituirli con due nuovi volvo in modo che il labbro di quello esterno sia verso l'acqua e l'interno verso l'olio. Volvo perché devono avere inox la molletta che stringe il labbro. Se metti due paraoli con la molletta in acciaio al massimo fra due anni hai di nuovo il problema. Sul supporto troverai uno o due o.r. grandi di tenuta ed è opportuno sostituire anche quelli. Prima di rimontare il gruppo conico e il supporto sarebbe opportuna anche una lavata dell'interno del piede con gasolio spruzzato dal sotto in su con una pistola ad aria per rimuovere eventuale sale e far sgocciolare bene bene il tutto.
Ti allego la foto del rinvio inferiore del piede.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .