Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ci sono piu' (ex)Vireisti di quanti potessi immaginarmi allora....
la questione e' questa:
la testata scalda solamente dove non c'e' passaggio di acqua, quindi vicino al basamento e in prossimita' della testa (cilindro e testa sono monoblocco).
il motore e' stato modificato, il raffreddamento non e' piu' regolato dalla girante comandata dall'albero di trasmissione ma da una pompa comandata a cinghia, la pompa e' sovradimensionata e quindi se apro la presa a mare piu' di tanto, il motore raffredda ancora meglio ma l'espulsione dei gas e dell'acqua di raffreddamento viene drasticamente limitata( al pari delle prestazioni), per questo devo trovare il giusto compromesso tra afflusso di acqua e prestazioni.
va' da se che il motore, con il massimo afflusso di acqua e' anche troppo freddo.
se installo il sensore con il portasensore mostrato in foto all'inizio lo posso comodamente mettere tra l'uscita della testata e l'ingresso del raiser/camera di miscelazione, ma leggerei solo la temperatura dell'acqua in uscita e non la temperatura nel punto critico dove non passa acqua,anche se piu' acqua passa=piu la testa e' fredda (per induzuione).
non so' quale sia la migliore delle situazioni a questo punto, se farla facile e prendere la temperatura dell'acqua o se fissare il sensore sopra il punto caldo del cilindro (o magari usare il sensore per motori raffreddati ad aria che su installa proprio sotto la candela)...
E non ti puoi regolare con quella,
a cosa ti serve sapere la temperatura del punto critico ?
Tra testa e riser è l'istallazione più semplice .
Una volta fatte le dovute prove, sai a che temperatura deve stare l'acqua in quel punto per far spingere bene il motore, e da li regoli la valvola a sfera ogni volta .
Anche il mio Vire, ricordi, aveva quella modifica con pompa esterna comandata dal volano.
ehm soul, sono Mauro-37