Il lavoro dipende da te, realisticamente diciamo 90 minuti da che fai scolare l'olio a che lo rimetti.
Considerando che non lo hai mai fatto 1-2 ore ci vogliono.
Il costo non è esorbitante, io compro tutto qui:
http://www.keypart.com/volvo-penta/saildrive/120sd
cerca quale è esattamente il tuo sail drive, il 120-s negli anni è stato fatto in più versioni (120-S, B, C, D ed E).
Valuta se prendere anche un bel po' di pezzi per il motore (filtri, giranti, cinghie, ecc.), così ammortizzi i costi di spedizione e sei a posto per un po' di tagliandi.
Compra anche la guarnizione di gomma che va sotto allo scafo, tipo 'mutande' del sail drive. Costa poco e si stacca spesso, per rimetterla basta il Bostik giallo e due minuti di lavoro.
Per l'olio del sail drive dal 120-S fino al D vogliono l'olio motore (minerale sae 15W-40, Volvo VDS 2 o 3, acea E5 o E7, api ch-4 o ci-4), nel 120-SE un olio per cambio 75W-90 GL5 100% sintetico, su ebay per esempio trovi Motul e Castrol con queste caratteristiche.