IanSolo
Vecio AdV
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Problemi VHF ATLANTIC Midland
Trattandosi di un 'pacco batteria ricaricabile' e' molto probabile che si tratti di batterie NiMh (Nickel-Metallidrato) che a fine vita presentano la caratteristica di avere si una tensione abbastanza alta (raramente anche piu' alta che da nuove) ma una resistenza interna cosi' elevata che appena sottoposte a una richiesta di corrente di una certa entita' vedono questa tensione scendere considerevolmente, ovvero la batteria misurata senza utilizzo o sottoposta a modesta richiesta di corrente (apparato in ricezione) ha una tensione normale, invece quando le viene richiesto di erogare potenza (apparato in trasmissione) la tensione scende cosi' tanto da generare i problemi descritti.
Il fatto che il problema sia presente anche con il caricabatterie inserito e' dovuto alla bassa corrente che questo fornisce (solitamente 1/10 della capacita' nominale o anche meno) nel rispetto delle caratteristiche delle batterie NiMh, questa corrente e' insufficente a mantenere la tensione necessaria sotto la piu' forte richiesta di energia per la trasmissione.
Le batterie di tipo alcalino (quelle che chiami 'stilo') presentano questo fenomeno in modo meno rilevante e quindi anche quando la loro tensione scende un po' a fine vita riescono ancora ad erogare corrente sufficente dando luogo, apparentemente, ad un comportamento in contrasto con quanto si e' visto con le ricaricabili.
La cura e' solo quella che qualcuno ha gia' suggerito: cambiare il pacco batterie. Il recupero del 'pacco' e' possibile cambiando gli elementi interni ma, salvo il caso in cui sia apribile con facilita' e gli elementi non siano saldati, non e' consigliabile a chi non abbia almeno un po' di esperienza.
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29-01-2014 14:14 |
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