Citazione:IanSolo ha scritto:
Trattandosi di un 'pacco batteria ricaricabile' e' molto probabile che si tratti di batterie NiMh (Nickel-Metallidrato)[...]
A dire la verità quel modello usa 4 pile AA, alcaline monouso oppure ricaricabili, per cui la sostituzione è molto semplice.
Il vero problema è il caricabatteria; secondo me è l'alimentatore in dotazione che rovine le ricaricabili, o almeno a me è successo così.
Ora utilizzo un caricabatteria un po' più evoluto, e tutto funziona bene; con questo caricabatteria ho potuto misurare la capacità residua delle ricaricabili utilizzate, che era scesa da 1500 mAh nominali a circa 600 mAh effettivi, meno della metà...
Citazione:[...] La cura e' solo quella che qualcuno ha gia' suggerito: cambiare il pacco batterie. Il recupero del 'pacco' e' possibile cambiando gli elementi interni ma, salvo il caso in cui sia apribile con facilita' e gli elementi non siano saldati, non e' consigliabile a chi non abbia almeno un po' di esperienza.
Coma anticipato, in questo caso è facilissimo: basta sostituire le pile. A questo punto però consiglio di usare pile ricaricabili ibride (tipo Eneloop o similari) ed un caricabatteria adeguato.
Io uso il Technoline BC700, costa abbastanza poco (si trova a meno di 30€), è poco ingombrante, ha funzioni di carica, scarica, rigenerazione e test della capacità residua.
Ce ne sono comunque anche altri, basta fare una breve ricerca in rete.
BV,
Casper