Riporto anch'io la mia esperienza con l'usura delle prese a mare.
Ho comprato una barca del 1998 pochi mesi fa, dotata di 10 tra prese e scarichi a mare. Apparivano installate in epoche e materiali diversi (ottone, ottone nichelato, forse qualcuna in bronzo).
Almeno un paio di queste mi davano qualche preoccupazione, sia perche' visivamente apparivano in cattivo stato, sia perche' molto dure da aprire, quasi grippate.
Ecco un paio di foto di com'erano alcune di esse.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, per sicurezza ho deciso di smontarle e sostituirle tutte. Durante lo smontaggio, due passascafi si sono rotti (nel corpo della filettatura) quando ho cercato di svitare il dado di fissaggio con una forza davvero minima, mentre le altre erano in effetti ancora in buono stato ed ho dovuto tagliarne molte con il flessibile. Quelle che si sono rotte erano quelle che funzionavano bene ed apparivano in buono stato. Erano pero' in ottone nichelato, e sotto una nichelatura pressoche' perfetta l'ottone era corroso e di qualità e provenienza davvero dubbia. I raccordi di marchi nautici conosciuti, invece, apparivano intatti.
In base a questa esperienza, secondo me l'esame visivo, anche attento, ed un'eventuale difficoltà di manovra della valvola non sono assolutamente affidabili. Conta invece molto la qualita' del materiale, che solo un'azienda conosciuta e specializzata puo' dare.
Per questo motivo ho deciso di comprare TUTTE le prese, scarichi, raccordi e portagomma in bronzo (ditta Maestrini). Personalmente ho scelto il bronzo perche' mi da' piu' affidamento in fase di montaggio, ed eventuale smontaggio in caso di manutenzione.
Il prezzo (grazie ad un forte sconto) pagato, tra l'altro, e' stato inferiore a quello che avrei speso con prodotti in plastica rinforzata (Marelon, Randex, etc.).
Qui' sotto un paio di foto del materiale tutto in bronzo (con leve inox) che ho acquistato e che installero' tra un paio di settimane. La qualita' del prodotto e della lavorazione appare davvero ottima e certificata.