04-02-2014, 17:56
Si può fare tranquillamente, attacchi un bozzello adeguato con uno stroppo di Spectra o simile all'attacco del musone o anche meglio dello strallo di prua e una cima bella lunga che arriva fino al pozzetto chiamata TAC con questa puoi regolare quanto far volare il Gennaker per andature larghe o abbassarlo con andature strette, certo il bompresso è meglio, ma si può fare sempre in u secondo tempo.
Okkio alla lunghezza dello stroppo che il bozzello non arrivi al segnale rosso/verde e con la giusta accortezza di regolazione della TAC non dovresti aver problemi neanche con la vela o conla setessa cima di regolazione in quanto tenderà ad amdare sempre in fuori ....personalmente con questo sistema non ho mai avuto il bompresso e non ho mai fatto saltare alcun faro di segnalazione
Okkio alla lunghezza dello stroppo che il bozzello non arrivi al segnale rosso/verde e con la giusta accortezza di regolazione della TAC non dovresti aver problemi neanche con la vela o conla setessa cima di regolazione in quanto tenderà ad amdare sempre in fuori ....personalmente con questo sistema non ho mai avuto il bompresso e non ho mai fatto saltare alcun faro di segnalazione