quanti cavalli?
Yamaha sono ottimi motori, però 20cv sono un po' troppi, te ne bastano la metà, così hai più peso e maggiori consumi senza alcun beneficio. L'elica di forza non è tutto, dipende anche dal rapporto di riduzione.
Per questo ti consigliavo il Mercury che è fatto apposta, poi si sceglie l'elica più adatta a te, partendo dalla giusta trasmissione.
Parsun è un'azienda piuttosto nuova, credo sia cinese. Costano molto poco, non credo che siano particolarmente longevi ma non ho esperienze in merito.
Mercury, Yamaha, Evinrude, Suzuki, Honda, Johnson, sono tutte aziende leader nel settore, specialmente Mercury.
Paghi sicuramente un po' il marchio, specialmente con Mercury, Evinrude e Johnson, però sono motori eccezionali, se ben tenuti durano quasi quanto un diesel entrobordo.
Vedi tu, dipende anche da quanto pensi di usarlo, se fai 15 ore l'anno per entrare ed uscire dal porto ti prendi un Parsun 10cv e per qualche anno vai bene.
Se pensi di farci 150 ore l'anno e lunghe smotorate prendi un Mercury configurato con la giusta elica e trasmissione.
Altra cosa: se hai l'acceleratore in pozzetto e vuoi l'alternatore devi prenderne uno con: avviamento elettrico, comandabile dal remoto e presa a 12v per caricare le batterie. Spesso i modelli economici non hanno questi accessori.
|