06-02-2014, 06:05
Citazione:don shimoda ha scritto:Mi sembra ti sfugga il fatto che l'avaria potrebbe avvenire sul pacco batterie servizi: in questo caso l'interruttore di emergenza, previo scollegamento delle batterie servizi, collega alla batteria motore anche i servizi. Per quanto riguarda la caduta di tensione, i cavi sono circa un metro e mezzo e 35 mmq. e quindi non credo sia un problema.
1) L'interruttore rosso di emergenza serve ad alimentare il motore di avviamento in caso di avaria delle batterie motore o del relativo stacca-batterie, allora perchè non collegarlo direttamente alle batterie servizio prima del relativo stacca-batterie, otterrei meno caduta di tensione ed un livello maggiore di affidabilità; che cosa mi sfugge ?
Citazione:Ma come la mettiamo con la certificazione dell'impianto 220 che prescrive (almeno in ambito industriale e civile) la non interrompibilità del conduttore di protezione: il RINA accetta il separatore?, potrebbe accettare il ponte ?.La persona che viene a certificare per conto del Rina deve avere gli occhi foderati di prosciutto, sulla mia certificazione ha scritto del minkiate colossali
, figurati se guarda il separatore...Citazione:3) Apportando modifiche all'impianto elettrico, anche se realizzato da un elettricista 'certificato' occorre ri-certificare l'impianto o addirittura riemettere una dichiarazione di conformità 'CE' della intera imbarcazione ?.
Direi proprio di si, ma la mia barca non e' CE avendo i suoi meravigliosi 32 anni
Buon vento!