Buonasera a tutti, mi accodo a questo post pre-esistente per avere un consiglio operativo.
La barca è un'Alpa 740 nelle mie mani da marzo scorso, il motore è un Farymann A40, la linea d'asse è appunto Nanni, l'armatore (ossia io) un esordiente totale alla Fantozzi (tutto rigorosamente d'epoca - 1974 barca ed accessori, 1972 l'armatore).
A dicembre scorso metto in secco la barca per i lavori di rito 'post-prima stagione' e noto che l'asse elica aveva un consistente gioco assiale (2 o 3 cm) col quale mi spiego anche il diverso rumore in navigazione apparentemente proveniente dall'invertitore (molto rumoroso a marcia avanti, praticamente muto in retromarcia).
Sbarcato il motore (per un tagliandone degno dei suoi quasi 40 anni di onorato servizio) m'infilo a serpente nel fondo del vano motore e faccio un filmato del gioco asse elica visto dall'interno
http://www.youtube.com/watch?v=wwFyD1UdA...e=youtu.be
Ora, dato per assodato che, stante la 'criticità' della zona in questione, la prima manutenzione sull'asse la farò eseguire da persona esperta…secondo voi, a titolo puramente cognitivo…..posso imputare questo eccessivo gioco a qualche problema sulle 2 boccole in gomma reggispinta?
Grazie in anticipo….Ivan