Rispondi 
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Caro Marò, quello che hai sperimentato può accadere facilmente: con i piedi basta poco per fare scattare gli interrutori.

Il rimedio facile facile è di non terere mai le chiavette inserite, tienile in un posto sicuro, infilate su un perno nel carteggio, e usale solo quando devi intervenire!

E' capitato anche a me più volte che la moglie o i ragazzini seduti al carteggio abbiano aperto con i piedi innavvertitamente l'interrutore della batteria servizi togliendo tensione a tutto e quindi mettendo l'autopilota in Stand-by con gli effetti che hai riscontrato.

Il selettore !-2-both serve normalmente ad alimentare un banco batterie o l'altro o entrambi in parallelo dall'alternatore, gli staccabatterie fanno invece quel che dice il nome e aprono il circuito dal banco batterie servizi al quadro di alimentazione ed il motore dalla batteria motore.

Nella mia barca, del tutto simile alla tua, c'erano i due staccabatterie e il famigerato 1-2-Both che ho conservato solo per fare il parallelo d'emergenza mentre è il regolatore dell'alternatore ('intelligente') che mette in parallelo o lo toglie secondo necessità.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-02-2014 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oggi cosi'... giovanni 4 1.269 27-06-2018 16:12
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)