RM1260
Nuovo Amico del forum
|
elica EWOL e3
Salve, sono armatrice di un RM1260 della fora marine di la rochelle.
Ho contattato ai vari saloni tutti i produttori di eliche e ho scelto la tre pale E3.
La barca ha una linea moderna, è molto larga, chiglia stretta, con due timoni e monta un volvo 55hp con sail drive.
Volevo un elica che rispondesse immediatamente ai cambi di direzione durante le manovre, altrimenti la barca, con un bel bordo e cappottina montata con un po’ d’aria se ne va dove vuole. Invece, un colpo di gas indietro, un minimo di abbrivio e lei va dove voglio io!!
Poi volevo un’elica che si potesse regolare facilmente: la barca è poco conosciuta: mi son detta, se mi sbagliano la regolazione mi tocca tirare su e giù la barca e fare dei tentativi.
Quelli della ewol invece avevano esperienze precedenti su altri modelli del cantiere ma non sul 1260: un errore poteva starci anche con loro!
Ho installato personalmente l’elica con un gruppo di amici che mi hanno aiutato a preparare la barca e ho provato l’elica durante il trasferimento della barca da la rochelle a loano la scorsa primavera e devo dire che quello che mi avevano raccontato al salone era corretto: mi era sembrata gente seria e la mia prima impressione era giusta.
L’elica arriva già tarata dalla ditta, il montaggio è rapidissimo un bullone la brugola che tiene lo zinco e via.
La barca a motore va davvero bene e come ho detto risponde bene in retro.
All’arrivo a loano volevo capire se si poteva regolarla ancor meglio: parlai, credo, con il sig. sergio che mi propose una modifica di una tacca: ora non ricordo esattamente quanti gradi ho cambiato, ma questa è l’unica elica che permetta una regolazione di fino.
Con barca in acqua, in apnea, con maschera e boccaglio, via la brugola dello zinco e la brugola che blocca il pomello di regolazione. Si modifica l’angolo, si rimontano le due viti ed è fatta! Abbiamo recuperato un pò giri in più di motore ed ora è veramente perfetta.
So che non vale molto, ma abbiamo preso tempo fa un mega sacchettone che ha addirittura spento il motore: un po’ di lavoro con coltellaccio e si è ripartiti, l’elica non ha subito danni. Sono soddisfatta!
Buona serata a tutti gli amici. Titta.
|
|
12-02-2014 01:01 |
|