Citazione:Capitanmano ha scritto:
A me succede, e si blocca il comando dell'invertitore in maniera veramente tremenda, se, per stoppare l'elica dopo spento il motore, inserisco la marcia mentre la barca va a più di tre nodi o giù di li (elica a pale fisse). Ho imparato che per fermare l'elica, prima devo rallentare molto la barca e solo dopo inserire la marcia: in questo modo non ho nessun problema.
Se non faccio così l'unico modo di risolvere e sbloccare l'alternatore è fare girare l'asse elica a mano, con grosso cacciavite che fa leva sul mancione e togliendo tensione (non facilissimo se la barca va veloce).
Devo dire però che questa cosa l'ho riscontrata solo sulla barca che ho ora, mentre su tutte le altre che ho avuto mai nessun problema simile.
Mi ero fatto l'idea che potesse dipendere dall'usura degli ingranaggi dell'invertitore che vanno ad incastrarsi in maniera anomala... voi che ne pensate?
Fai così: spegni la macchina in discesa, metti la retromarcia, schiaccia la frizione e fai prendere un po' di velocità all'auto. Poi lascia la frizione di colpo e vedi che succede
P.s. scherzo! Non lo fare, per carità. L'effetto che hai sull'invertitore e sul motore però è molto simile.