13-02-2014, 20:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2014, 20:10 da Franzdima.)
Citazione:Marcox ha scritto:
. io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
. si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.
L'effetto è identico all'esempio da me riportato. 'Botta' alla trasmissione e botta al motore in senso inverso alla rotazione dell'albero. Ovviamente la resistenza dell'elica è di molto inferiore a quella dell'auto ma l'effetto è paragonabile, proprio perché nell'esempio la retromarcia sarebbe già innestata e lavorerebbe la frizione rilasciata di colpo.
Il funzionamento dell'invertitore mi è chiaro, non capisco perché escludi a priori che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.