Citazione:davidef ha scritto:
Il carica batteria si fotte per 4 motivi.
Locale umido
Locale poco areato e si surriscada
Batterie in corto
Carica batteria del piffero
Se può aiutare nella ricerca del colpevole, credo che la Xantrex, anche se poco diffusa da noi, abbia una buona reputazione. Io ho da una decina d'anni il loro Truecharge2 proprio da 20A e non ho mai avuto problemi, nonostante un impianto di esigenze simili (2 batterie servizi da 110ah, una 55ah optima red per il motore... ma non sono di sicuro le batterie motore a fare la differenza perché non richiedono lunghe ricariche...)
Nel mio caso tornando indietro comprerei il 40A solo perchè le mie batterie servizi hanno bassa resistenza interna e reggono ricariche molto energiche, per cui sarei in grado di sfruttare pienamente la maggiore corrente di ricarica e questo accorcerebbe i tempi, almeno nella prima fase ( batterie sotto il 80-90% della loro capacità).
Comunque il mio ' piccolo' da 20A, anche se spremuto al massimo della potenza per qualche ora, non si è mai lamentato!
Io guarderei con più probabilità uno degli altri 3 motivi (almeno rispetto allo Xantrex), cui forse aggiungerei la qualità della corrente in ingresso rete (forti oscillazioni di voltaggio e frequenza potrebbero disturbare i caricabatterie moderni switching più dei vecchi a trasformatore): potresti vedere se altri in banchina hanno avuto avventure simili