Rispondi 
Alberi in carbonio...
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
Alberi in carbonio...
ogni volta che c'e' una modfica di pressione su una vela quindi anche una piccola onda, la forza che la vela trasferisce al rig puo trasformarsi in deformazione o in spinta.
se si trasforma in deformazione: la catatenaria del fiocco aumenta, la balumina si chiude e il vento non spinge ma ti fa solo sbandare, qualcosa di simile succede alla randa quando spenna o (e su questo il carbonio e' migliore) flette l' albero tra le crocette.
non e' solo un alleggerimento che si ricerca ma sopratutto una rigidita, perche la rigidita ha bisogno di meno regolazioni e trasforma meglio la pressione del vento in spina propulsiva... fisicamente la differenza e' piccolissima, pochi gradi di direzione.
dal punto di vista del peso c'e' una grossa differenza di peso tra alluminio e carbonio, ma mentre l' alluminio lo puoi calcolare al kg il carbonio ha bisogno di tanta roba in piu per sopperire a quello che i conti non contemplano. cosi invece di pesare 1/8 (pesa 1/2 e resiste 4 volte di piu) l' equivalente in carbonio pesa 2/3 abbondanti di quello in alluminio e se non bastasse e' comunque meno affidabile .
le sartie in carbonio pesano 1/20 di quelle in acciaio e costano oggi poco di piu e (fatte le debite attenzioni) sono piu affidabili dell' acciaio..(ci si fanno i viadotti ed i solai col carbonio al posto dell' acciaio.. tanto per capirsi) in oltre consentono geometrie della tensostruttura molto piu raffinate, l' angolo minimo di insartiamento puo essere molto minore ecc.
quando si arriva in fondo tra un armo in carbonio e tondino ed uno in alluminio e carbonio la differenza di peso (soprattutto in alto) e' molto piccola ma e' la rigidita che e' clamorosamente diversa e tutta a favore delle sartie in carbonio.
e' pero molto giusto quello che dice alessandro sulla compatibilita. su una barca che si deforma molto la rigidita del rig e' inutile, e qua sta il motovo per cui ancora se ne vede poche pur essendo poco diverso il costo.. toccherebbe avere una rigidita enorme nela sona lande per apprezzarene i vantaggi.. e una paratia strutturale la.. pochi armatori la gradirebbero.

in soldoni.. l' albero in carbonio di suo e' una sola, poci kg in meno e nessuna rigita apprezzabile in piu. per le sartie in carbonio ci vuole la barca studiata apposta, pochi soldi in piu, tanta rigidita in piu ma.. poca conoscenza di quello che comporta.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boma in carbonio vs alluminio ghibli4 6 644 29-12-2024 17:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 5.621 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 6.440 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.656 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  Plastivela Mousse 907-99 alberi maggiorati Wally 14 3.992 08-11-2019 19:26
Ultimo messaggio: Wally
  Timone in carbonio kermit 27 5.371 18-08-2019 15:24
Ultimo messaggio: Luciano53
  tubi carbonio area genova sergio_bip71 3 1.992 21-02-2016 00:46
Ultimo messaggio: Itablu
  Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? kermit 249 45.816 09-10-2015 16:56
Ultimo messaggio: KARLO
  auto pumping carbonio N/A 11 3.075 02-10-2015 16:28
Ultimo messaggio: Klaus
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 38.636 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)