Citazione:aleufo ha scritto:
Mi sembra strano e mai visto un albero in carbonio e spiroidale. Il tondino deve essere Nitronic 50 ed allora fino a barche medie 50/60 piedi va bene, oltre meglio il pbo (delicato in durata) al top sartie in carbonio molto care.
Ed anche qua si parla, per me, di coerenza. Che senso mettere sartie rigidissime con un albero molle???
No io penso che sempre per coerenza sartie in carbonio, vadano con una barca tiratissima, con un albero in carbonio a alto modulo (più rigido, volendo e più leggero).Su barche regata crociera molto tirate albero carbonio/pbo, Su ottime regata crociera e fast cruiser molto ben costruite carbonio/tondino. Su crociera ben costruite alluminio/ tondino. Sulle altre alluminio/ spiroidale.
Vuol dire poco, ma non credo di aver mai visto un albero in all con sartie in carbonio.
Il pbo costa meno del carbonio, ma nel 2010 quando fu armata Natali(62'') la differenza fra tondino e pbo 35000€.
Posso sentire il costo delle sartie alari in carbonio di Stig. B 65.
Ottima semplificazione che chiarisce bene il concetto a quelli come me che sono dei semplici utilizzatori.