Citazione:Edolo ha scritto:
Capisco che tu sia fisicamente capace (se fai kite non può che essere così del resto) e che probabilmente salire senza scaletta ti possa risultare tutto sommato fattibile, ci sarebbe da considerare però le peggiori possibilità, tipo mare mosso, un braccio rotto e via dicendo.
In effetti la plancetta dell'Oceanis 411 è bassissima ed io (più che da kiter) da ex nuotatore (i quali notoriamente non usano la scaletta x uscire dalle piscine) la scaletta non la uso xchè la trovo più scomoda. E' infatti molto più rapido salire appoggiando il peso, tramite le braccia, sulle spalle x poi issarsi a bordo...
Circa le emergenze:
certo risalire a bordo senza scaletta (rimasta fissata al pulpito) con un braccio rotto sarebbe impossibile però:
1) parliamo navigazione solitaria (perché altrimenti qualcuno che ti butta giù la scaletta c'è)
2) fermo il punto uno parliamo anche di barca ferma (perché altrimenti il problema con un braccio rotto non sarebbe quello di risalire in barca ma di raggiungerla)
3) Probabilità di cadere in mare a barca ferma rompendosi un braccio? ....mmmmmm
Vero è che l'impatto sull'acqua ad alte velocità può essere drammatico ma una caduta dalla barca è poco più che un tuffo.
Comunque di impatti disastrosi con l'acqua ne so qualcosa....
Ecco le condizioni della mia tibia e del perone dopo un brutto atterraggio da un salto con il kitesurf (2 interventi e 6 mesi di sedia a rotelle e stampelle)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo che rimanere in mare con un arto rotto è una esperienza terribile