Citazione:Messaggio di Giulio78
Ciao a tutti
Da un anno a questa parte ho notato una proliferazione di piccole conchiglie all'interno del mio saildrive (volvo 120s con motore d1-30). Ogni tanto collego la manichetta dell'acqua al circuito dell'acqua di mare per fare il giro inverso e vedo uscire un po' di porcheria attorno alla barca. Visto che tra un po' alerò la barca e la terrò sull'invaso un paio di mesi, come posso fare per fare una bella pulizia?
Avrei pensato di tappare le finestrelle di aspirazione del saildrive e riempierlo con una soluzione di acqua e acido muriatico in modo da sciogliere conchiglie e schifezze varie. Non so però in quale concentrazione usarlo e per quanto tempo per non corrodere l'alluminio del piede stesso.
Help! Si accettano consigli su come procedere. Un grazie in anticipo
Ti rispondo forse in modo non proprio diretto.
In occasione della consegna della barca da parte del tecnico mi fu consigliato di costruire una presa a mare dedicata al raffreddamento motore e di chiudere quella del S-Drive perché le incrostazioni marine avrebbero potuto creare delle occlusioni. E così ho fatto realizzando anche, attraverso la modifica, una pompa di sentina ausiliaria molto utile per il lavaggio dello scambiatore e del circuito acqua di mare.