Supporti elastici motore (produttori seri)
Sono tutti parametri di normalissima amministrazione per qualsiasi macchina agricola/movimento terra/automotive, anzi, se proprio vogliamo andare a fare i confronti, le normative sono normalmente assai più severe.
Ma ve lo immaginate se può essere accettabile che in un trattore, un muletto, una motopompa, quello che volete, a causa di un ribaltamento o un urto un po' violento, il motore possa saltare via perché i supporti non lo prevedono? Dai, non scherziamo!!
Esistono antivibranti con diversa elasticità/smorzamento sui 3 assi, ma sono impieghi che in campo motoristico hanno diffusione, anche ampia, per elevate serie, pensate alla vostra automobile, qualsiasi essa sia, dalla Dacia alla Rolls Royce.
Io su barche che quando ne hanno fatte 5 uguali con identici motore, invertitore, linea d'asse o sail drive, elica è un successo, non li ho mai visti (ma ho poca esperienza specifica).
L'analisi tecnica approfondita tipo per queste applicazione è la seguente: guardo cosa ho in magazzino, li monto, vedo come vanno e quello che va meglio, o più spesso quello che costa meno, diventa l'equipaggiamento standard.
Se poi a magazzino ho finito il modello tipo, ma quello che mi avanza va, come ingombri, bene, monto quello, purchè rispetti parametri definiti necessari all'omologazione.
L'azienda per la quale lavoravo vantava software sofisticatissimi per il calcolo dello smorzamento ottimale e ci vendevamo come fossimo la NASA, poi un cliente mi fece notare che esisteva un programmino da pochi Euro che arrivava a risultati molto, ma molto simili, magari come quello che hai trovato in Internet.
La resistenza a oli o diluenti è ovviamente anch'esso elemento imprescindibile in qualsiasi applicazione motoristica.
Insomma, se volete fasciarvi la testa fatelo, ma stiamo a parlare di quasi nulla!
Cercate di acquistare un prodotto italiano (o europeo) vero, uguale al vostro campione e, se lo avete fatto fino ad oggi, potete continuare a dormire sonni tranquilli.
Saluti
Carlo
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