Carlo Campagnoli
Amico del forum
|
Asse elica, elica: dubbi vari
La cuffia ha età indefinibile, potrebbero essere gli anni della barca, che è del 2002.
L'uso che ne faccio della barca è prettamente/esclusivamente croceristico, passeggiate in mare, per capirci.
Per darvi un'idea delle mie velleità corsaiole, se vado oltre i 6 nodi c'è troppo vento e, anche un po' spaventato, riduco le vele!
L'idea dell'elica abbattibile è giusto per la malinconia dell'efficienza idrodinamica e risolvere il dubbio albero fermo o che gira.
Se poi i consumi passano dal litro all'ora al litro e mezzo non è un problema, l'importante è non cadere nel turbine delle regolazioni/modifiche continue, che non ne ho voglia mezza.
Già c'ho l'ossessione che tutto vada perfettamente e tutte le volte che vado in barca c'è sempre qualcosa che si guasta, di avventurarmi in prove infinite non ne ho voglia.
Se quindi non ho capito male, l'efficienza delle eliche abbattibili è decisamente inferiore? Io, se non ricordo male, ho una 2 pale fissa.
Di perdite evidenti alla pompa acqua salata non ce ne sono, ma controllerò meglio e nel caso posso pensare che sia ormai arivato il tempo di cambiare la cuffia.
Grazie dei preziosi consigli
|
|
08-03-2014 00:46 |
|