Citazione:skipa ha scritto:
Scusate il ritardo, ma vi ringrazio tutti per il contributo. Andrea, ormeggiatore del marina, mi ha detto che questo meccanico non si era mai comportato così. Il meccanico non l'ho mai conosciuto, ma già in ottobre 2012! Ho chiesto ad Andrea di chiedere il conto! Che ha chiesto più volte ed io ogni settimana chiedevo notizie. Alla fine Andrea mi dice di non preoccuparmi, 'finché non presenta i conti non si paga'. Dopo mesi e mesi ho smesso di chiedere, pensando che infine era interesse del meccanico farsi vivo per incassare. È passato tutto il 2013 senza notizie. Poi a gennaio 2014 Andrea mi fa vedere un foglio scritto a mano. Ho chiesto un conto più analitico ma mi è arrivata a casa la fattura con il costo totale dei materiali (282) e lavoro per h.6,30 (230) +IVA 22% =624,64euro. giustificando il ritardo perché non aveva i miei dati....che gli ha fornito Andrea appena richiesti, penso ai primi di gennaio. Suppongo che il ritardo sia dovuto alla speranza di ricevere i soldi in nero! Io non ho mai firmato nulla. Ho scritto al meccanico una mail, che pagherei 450 euro e mi ha risposto 'sappia che l'importo della fattura non cambia'! I materiali elencati sono: cinghia,guarnizione coperchio valvole, girante, tenuta pompa acqua mare con guarnizione e dorso a cammeo, anodo, filtro olio motore, filtro gasolio, pre-filtro gasolio, olio motore. Aggiunta di olio trasmissione e liquido permanente. Credo che l'unica sia non pagare niente e far scrivere da un legale....
Se hai scritto che intendi pagare c'è poco da fare, quella email vale come riconoscimento di debito.
[u]
Mai[u] scrivere qualcosa se non si è certi delle conseguenze.
O scrivi che non intendi pagare o, meglio ancora, non scrivi nulla.
Se scrivi '650 non te li do ma te ne do 450, che ne dici?' vuol dire 'so che ti devo dare 650€ ma, non avendoli, che ne dici se a titolo di transazione ti do 450€?'
Quindi, delle due l'una: il meccanico accetta e paghi 450€.
Il meccanico non accetta, ti fa causa senza neanche bisogno di costituirti in mora, poiché nell'email gli hai detto che non vuoi pagare.
Se paghi 450€ almeno fatti firmare una quietanza di saldo.