17-03-2014, 20:27
Citazione:ghibli4 ha scritto:in una foto precedente ho notato che la piastra a murata era più ampia e con due fori per bulloni, adesso l'hai ridotta e con un solo foro, come mai?
E' stato un parto ma alla fine la boccola è stata montata e di li non si muove più. Devo solo trovare una vite a bottone parzialmente filettata per sostituire quella che si vede in foto. Non mi sono fidato a svasare la piastra da 5mm per ospitare una vite svasata da 8mm, sarebbe stata un pelo sotto specifica.
[hide][Immagine: .][/hide]
Devo ancora riportare il pulpito a sinistra del portaancora, l'avevo parcheggiato in quella posizione per lavorare meglio.
Solo che farlo da due metri di altezza mi sembrava poco salutare, aspetto di avere la prua in pontile.
Sopra invece dopo avervi smaronato qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=94009
Alla fine visto che il carico di lavoro delle teste a bottone è inferiore alle altre e che l'unica testa cilindrica che ho trovato era in A2. Ho messo una tradizionale testa esagonale. Ci penseremo con calma all'estetica.
Il vecchio svaso da 12 e' stato riempito ricavando una rondella 'svasata' bucando una vite a testa svasata da 12. Strutturalmente quando lo strallo lavora da solo nulla è cambiato, anzi oserei direi migliorato visto il riporto in mascone.
A chi interessa, mi avanza un anello che ho fatto in più. Bisogna solo riposizionare una landa ( secondo me inutile ). . proprio per essere moooooolto schizzinosi rifare la boccola interna, perchè non è a filo in un punto di un mm
Adesso metto nel mercatino.
[hide][Immagine: .][/hide]
Mi mancano ancora le varee, poi potrò sistemare il golfare e finalmente andare ad ordinare il gennaker...

.
. Ci penseremo con calma all'estetica.