17-03-2014, 20:35
Citazione:albert ha scritto:una boccola lunga e aderente simulerebbe un vincolo simile ad un incastro mentre in caso di gioco forse è assimilabile di più ad una cerniera. Da quello che dici sembrerebbe che il tubo in carbonio soffrirebbe un incastro?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
I due scenari mi sono abbastanza chiari, anche l'effetto arco in caso di briglia.
Ambedue i vincoli di poppa sono fattibili, in caso di briglia basterebbe riportare lo sforzo di nuovo a prua.
Quello che avrei dovuto chiedere al 'consulente'e':
- E' necessaria la briglia, se si quel bompresso sopporta di lavorare in compressione o si polverizza ?
Io sarei per non metterla per ora.
Quel bompresso è in grado di lavorare a flessione con uno spi asimmetrico dall'A1 in poi. Per reggere con Code 0 ed A 0 necessita di briglia e di una culatta fatta per reggere la compressione oltre che lo sforzo laterale.
Già che ci sono: con una boccola così lunga, hai lasciato un po' di gioco tra questa ed il tubo, in modo che quando questo flette non 'imploda' ??
L'ideale sarebbe di scaricare un po' la boccola alle estremità anteriore e posteriore e lasciarla più precisa in centro, così il bompresso non balla ma è libero di flettere.
Però è anche vero che riducendo l'estensione del contatto tra tubo e boccola, al limite immaginando un anello con un'area di contatto molto limitata forse entrerebbero in gioco sollecitazioni puntuali molto intense nella zona di contatto (punzonatura) e non so se il carbonio resiste bene a questo tipo di sollecitazione.
Comunque non conoscendo il materiale queste sono tutte supposizioni.

e':