Rispondi 
stralli
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
stralli
Se si vuole disalberare... è sicuramente buona cosa...!!!
così facendo si ha l'opportunità di metter mano a tutti i lavori che interessano l'albero...
Oltre ad esser buona prassi di manutenzione...!!!
Se invece vi trovate NELLA NECESSITA' di dover cambiare una sartia o uno strallo, in attesa di completare il lavoro nel porto d'armamento o nel più conveniente.... allora si può anche fare senza disalberare...!!!
In un'occasione mi son visto costretto a farlo, all'ancora in rada, poichè avevano ceduto alcuni fili dello spiroidale di una sartia proprio dove interferiva col passaggio del genoa... ed a ogni bordo lo agganciava strappandone un pezzo...!!!
Con l'aiuto del marinaio ho controventato l'albero con una drizza... smontato la sartia... abbisciata sul ponte... caricata sul tender... e da qui al molo carburanti... poi a spalla fin dal rigger tutto fare... e conseguente percorso inverso...!!!
L'ho fatto una volta e mi auguro di non doverlo più rifare...!!!
Fra l'altro qualcuno ha rischiato di prendersi in testa un martello... un pappagallo... un bullone...
21-03-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolare sartie e stralli con barca in porto o mare francidoro 24 6.261 13-10-2017 03:52
Ultimo messaggio: nape
  stralli, stralletti e varie complicazioni a prua kpotassio 39 4.891 06-11-2011 04:00
Ultimo messaggio: alx
  Sostituzione sartiame / stralli supergiovane 40 11.784 23-01-2009 23:17
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)