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Mass 12/60-2 e batteria AGM Zenith
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Mass 12/60-2 e batteria AGM Zenith
Citazione:bradipo ha scritto:

omissis...
Visto che l'alternatore presente è un 14V 60A ed ho solo un ripartitore a diodi per i due banchi di batterie, ritengo di dover acquistare un caricabatterie da interporre tra l'alternatore e i banchi.
...omissis...
Innanzitutto, come puoi trovare in numerosi post qui e in rete, le AGM sono sicuramente 'meno flessibili' perchè non puoi aggiungere liquido ma non sono necessariamente 'pronte a cuocere' se usate ragionevolmente nelle specifiche di progetto... la vera differneza poi la fa la qualità delle batterie ( sia AGM che a acido libero..).
Per quanto riguarda l'adeguatezza dell'impianto confermo quanto sia improbabile rovinare le batterie per eccesso di amperaggio con un 60A innanzitutto perchè questo valore (con un regolatore interno) sarà probabilmente erogabile solo ad elevati giri motore, con alternatore relativamernte freddo, e con batterie sufficientemente scariche (peraltro se hai un ripartitore a diodi questo dissipa in calore circa 5A mentre teoricamente l'alternatore ne dà 60...)
E' invece possibile che nel tempo l'alternatore possa accorciare la vita delle batterie se vai molto a motore e il regolatore le tiene a tensione di ricarica a lungo (ovvero probabilmente a 14,4V invece che ai 13,6-13,8v che leggo sopra). Questo nel presupposto che comunque l'impianto sia fatto in modo che l'alternatore 'veda' la vera tensione alle batterie servizi a 'valle' del ripartitore (questo, se a diodi, perde comunque circa 0,6V anche a bassa corrente, quindi se non hai un 'sensing wire' a valle, quando l'alternatore manterrà 14,4V le batterie riceveranno al max 13,8V).
Chiaramente con un impianto 'semplice' non hai la differenza tra la tensione di carica 'absortion' e quella di mantenimento 'floating': se privilegi la carica (14+V alle batterie) le lunghe smotorate ne accorciano la vita, se privilegi il mantenimento...(13,6V max sempre..) probabilmente non caricherai mai abbastanza le batterie (non almeno con l'alternatore...) e se non completi (con il caricabatterie... ) e le lasci a lungo solo parzialmente cariche le batterie si danneggeranno (presto!) per solfatazione.
Ci sono varie soluzioni 'buone':
- Ti compri uno di quegli accrocchi (es. Sterling... innumerevoli post nel sito!) che fanno tutto per Te e lo metti al posto del ripartitore: farà 'vedere' al regolatore dell'alternatore il carico necessario a spremerlo nelle ricariche, e distribuirà la corente a servizi e motore, assicurando ai servizi la carica a 3 stadi...
- Tieni lo stesso alternatore ma passi ad un regolatore esterno intelligente (e gli fai 'vedere' direttamente la tensione al banco servizi, che verrà sempre alimentato correttamente...)
Con entrambe le scelte consiglio vivamente di comperare anche il sensore di temperatura almeno per la batteria. Se previsto, suggerisco anche quello per l'alternatore (se hai un alternatore di serie potrebbe non durare a lungo alle alte temperature cui li spremono dispositivi nati per alternatori di potenza...)

Ci sono anche soluzuioni meno 'ideali' ma più economiche.. se hai un pò di attenzione al tuo impianto quando navighi te ne propongo unaBig Grin:
- verifichi che il 'sensing wire' dell'alternatore vada all'uscita del medesimo, ovvero controlli che, a batterie praticamente cariche, eroghi circa 14,2-14,4V, mentre a 'valle' del ripartitore (alle batterie) misuri 13,6-13,8V
- metti uno staccabatteria che Bypassa (=unisce direttamente quando 'chiuso') il ripartitore SOLO dal lato servizi e lo tieni chiuso durante le prime fasi di carica (fino a quando puoi giudicare le batterie servizi praticamente cariche = meno di 1Ah di corrente di carica per ciascuna batteria ) e quindi lo 'apri' per il resto della navigazione.
Questa soluzione non Ti permette di avere esattamente i valori del fabbricante ma di andarci abbastanza vicino (soprattutto se hai montato un decente amperometro per vedere come va la carica e.. se Ti ricordi di operare correttamente il bypass!Smiley14). Ti permette anche di carcare prima le batterie perchè non c'è più la significativa 'perdita' di carico nel ripartitore
I banchi sono completamente separati solo con questo bypass aperto: se lo dimentichi chiuso in rada, solo la batteria motore è 'protetta'(un eventuale corto, o dispersione lato motore si succhierebbe anche i servizi...Disapprovazione ).
Io prima di passare al regolatore esterno ci ho vissuto per qualche anno senza sorprese...Big Grin
29-03-2014 16:51
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