Mass 12/60-2 e batteria AGM Zenith
Ciao Bradipo,
leggo solo ora questa interessante discussione e provo a darti dei suggerimenti, prendili come credi ovviamente.
Il Mass 12/60 è una macchina veramente potente e sicura, potente perché appartiene alla famiglia di prodotti della serie Mass appunto che è la base portante per gli usi 'pesanti' di Mastervolt, sicura perché progettata e costruita con una ottima architettura elettrica ed elettronica. La sicurezza che a te serve te la offre in quanto, vero è che eroga a piena potenza 60AH, ma altrettanto vero è che se la tensione di float è superiore o uguale a 14,25V. la macchina passa entro 5 minuti dall'accensione alla fase di absorbition. Stessa cosa se la tensione risulta superiore o uguale a 14,25V la macchina dopo pochi minuti passa alla fase di float. In questa fase, come giustamente fa notare qualcuno in un post precedente, se interviene un carico es. frigo, il Mass interviene erogando NON tensione, ma Ampere, in modo da caricare l'assorbimento su di lui anziche sulle batterie, ovviamente fino ai 60A. max che lui può erogare. Altra cosa importante la curva di scarica, la domanda era: è importante per avere 10 minuti di carica al 100% in più aumentare la tensione di float? La risposta è sicuramente si, perchè spesso si confonde la tensione con la corrente, ovvero se la Zenith ti dice che in float devi tenerle a 13,8 è perchè così facendo 'riempi' la batteria veramente al 100% degli ampere, in questo caso 100. Probabilmente se la tensione di float la tenessi a 13,2 come suggerisce qualcuno avresti la stessa tensione, ma una corrente di carica sicuramente ridotta. Ricorda che è importante avere si tensione sopra a 12V ma è fondamentale avere corrente. Guarda la curva di scarica che è MOLTO più importante della curva di carica.
Per quanto riguarda l'alternatore il tuo, come quelli montati di serie su tutti i motori, 'sente' la tensione delle batterie a cui è collegato e reagisce erogando più o meno corrente a seconda di quello che appunto legge, il tutto ovviamente in assenza di carichi. Quando l'alternatore sente un carico, per es. il solito frigo, automaticamente eroga corrente, se hai in serie all'uscita dell'alternatore un diodo, e di diodi ne esistono di vari tipi, posso tranquillizzarti dicendoti che: A) i più vecchi, come ti hanno scritto sopra, hanno una caduta di tensione di circa 0,5 / 0,7 v. quindi le batterie non le cuoci; B) quelli moderni elettrici, compensano la caduta di tensione ma fanno sentire all'alternatore la giusta tensione e di conseguenza lui si regola come sopra descritto; C) quelli di ultima generazione sono elettronici e ti proteggono da tutto, ma li trovo superflui ed eccessivamente costosi.
Per concludere, tieniti quello che hai e non comprare nessun carica batterie da piazzare in giro, tra l'altro, se non ricordo male il 12/60 ha il sensore di temperatura di serie.... quindi fanne buon uso.
P.S. sulla prima uscita del Mass devi collegarci le 2 batterie servizi in parallelo tra loro, sulla seconda quella dell'avviamento.
Comunque Mastervolt sempre.
Fabio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2014 00:37 da Fabino.)
|