No...fermi...niente di miracoloso anzi...
Sulla mia c'era quel tipo di boccola ma non avendo problemi a sfilare l'asse ho
addirittura fatti il lavoro al contrario,ho alesato 'l'astuccio' per poter poi mettere
il tipo rivestito.
Ma se avessi avuto una installazione 'bastarda' come la tua le avrei continuate ad usare...
Fanno il loro lavoro,costano una cosa normale e le compravo dal distributore di France Helices
che sta in Toscana.
Sono (erano) 'fissate'

con due vitine di nylon

appena appena puntate
ma anche senza se ne stava al suo posto.
Io ti ho solo dato una possibile idea,meglio queste boccole che spostare il motore.
Talvolta basta una lenza da pesca per rovinare la boccola e,nel tuo caso,imprecare.
Se riuscissi a montare una di queste triboleresti meno,sfili l'elica e la cambi!
Pero' credo sia difficile che i diametri esterni standard dei due tipi di boccole
siano compatibili tra loro..potrebbe essere necessaria una qualche lavorazione meccanica
da valutare in loco.
Per chi pensa alle corrosioni galvaniche

ci sono quelle in resina anziche in ottone
e sono reperibili normalmente.
Oppure,fossi nei tuoi panni,proverei a lavorare sull'interferenza di montaggio per far si'
che si riesca in qualche modo a toglierla,lasciandone fuori un 'centimetrello'

,con l'asse
montato.
Sono solo spunti che solo tu puoi valutare e decidere se prendere o meno in considerazione