Per completezza aggiungo alcune foto a lavoro finito (manca solo la scritta col nome).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con la passerella (ho dovuto adattare lo scalino inserendo il bicchiere):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho aggiunto una botola stagna di ispezione utile anche per ospitare maschere e boccagli.
L'antisdrucciolo è realizzato con il kiwigrip col quale sto rifacendo anche la coperta.
vista di poppa in navigazione:
la scia è bella pulita:
Prossimo anno riverniciatura dell'opera morta per uniformare il colore.
Veniamo agli aspetti più interessanti, ovvero il comportamento in navigazione.
Tenendo presente che è difficile fare un confronto con identiche condizioni di mare e vento, le mie impressioni sono le seguenti.
Stabilità di rotta: già la barca era equilibrata di suo, ma mi sembra sia ulteriormente migliorata. Sabato sono uscito con vento
sui 15 nodi e uno straccetto di fiocco (ero solo col cane a bordo e non volevo rischiare di catapultarlo in mare).
Dopo un tratto al lasco viro e mi metto di bolina; scollego il pilota automatico per saggiare la pressione sulla barra e vedo che è
perfetta al centro. Ho fatto un miglio senza toccarla, poi ho virato nuovamente e un altro miglio al lasco. Solo fiocco senza randa e
andava dritta col timone libero.
Retromarcia: avendo lo skeg e una elica bipala non è mai stata il massimo nella manovrabilità.
Le ultime due volte sono rientrato con forte vento e sono riuscito a prendere l'abbrivo in tempi più rapidi.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che si è create una specie di 'doppia prua', rispetto alla forma originale che 'spingeva l'acqua' come si può intuire dalla prima foto del 3D.
Insomma, al di là dell'estetica che può piacere o meno,
queste prove in mare mi hanno fatto godere come un furetto
Sarà in esposizione al prossimo Velafestival di Genova