Citazione:Marcox ha scritto:
Tu come hai fatto a cambiare tipo? O ho capito male?
no mi sono espresso male io, per ora ho solo comperato la boccola con l'esterno in resina
prendendo le misure del piedino, primo problema la lunghezza del 'tubo' (quindi all'ingrosso la lunghezza della boccola) non corrispondeva per niente con quelle disponibili oggi in 'elastomero', la boccole erano per esempio in 10-15-20cm e il piedino 13.7 (valori a caso) magari uno puo' tagliare un pezzo di boccola pero' boh..
ma soprattutto il diametro interno del tubo in bronzo del piedino era di una misura bella strana, non ce l'ho scritto qui ma misurando con il calibro veniva un valore genere 53.7mm (valore a caso), e c'era proprio una boccola con il diametro 53.5 e la lunghezza precisa del mio tubo. E' un pezzo con misure talmente 'strane' che a rigore dovrebbe esser proprio lui, pero' no, non l'ho ancora messo (dopo quel che hai raccontato, speriamo non avere sorprese).
ps approfitto per domanda: se muovo l'asse in verticale spingendo l'elica in sù, l'asse dentro alla boccola si muove di 1mm circa, che dite la cambio quest'anno, tiro sù la barca fra 10 giorni ? (post post scriptum l'anno scorso svariate ore motore in meno si muoveva dello stesso 1mm..), in navigazione nessuna vibrazione, va tutto bene.
In genere cambio tutto preventivamente pero' questa volta ho solo una giornata e mezza in secco (x pulire, antivegetativa, anodi, elica, eccetera) poi devo rimetterla in acqua, quindi se mi si intoppa qualcosa son del gatto